Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale estratto dalla pianta di lavanda esercita un’azione riequilibratrice del sistema nervoso centrale, essendo contemporaneamente tonico e sedativo; calma l’ansia, l’agitazione, il nervosismo; allevia il mal di testa e i disturbi causati dallo stress; aiuta a prendere sonno in caso di insonnia.
Antinfiammatorio, analgesicoutilizzato in lozioni e oli per massaggi, allevia i dolori causati da strappi muscolari e reumatismi e aiuta nei ristagni linfatici causati dalla presenza di cellulite.

Olio essenziale di Frankincense (incenso)

Antireumatico, applicato diluito per frizioni e massaggi questo olio caldo e balsamico penetra in profondità, riscalda la parte e riossigena i tessuti togliendo il dolore.
Tonico e riequilibrante del sistema nervoso centrale, seda forme ansiose, agitazioni da stress, pensieri ossessivi, paure. Predispone infatti alla calma, alla meditazione e alla preghiera.
Antisettico, purifica l’aria, l’ambiente in cui viene diffuso. Utile in caso di disturbi di natura batterica, esplica la sua azione antimicrobica.

Olio essenziale di Tea tree

Profilo aromacologico: il Tea Tree oil possiede una nota fresca, balsamica, canforata e speziata, e trova impiego come tonico nei casi di stanchezza fisica e mentale, inerzia e tendenza alla depressione.
Il tea tree oil è, particolarmente efficace per tutte le forme influenzali, e per le malattie da raffreddamento tipiche invernali: raffreddore, tosse, mal di gola.

In aromaterapia il Tea Tree oil viene impiegato come:

  • antinfettivo
  • antinfiammatorio,
  • antisettico,
  • antivirale,
  • antimicotico
  • battericida
  • balsamico
  • cicatrizzante
  • espettorante
  • fungicida
  • parassiticida
  • insetto repellente
  • immunostimolante

Olio essenziale di mirra

Armonizzante, la mirra serve a equilibrare il mondo spirituale con quello materiale, dandoci forza e ottimismo, in modo particolare aiuta le persone che hanno paura di rivelare i loro sentimenti. Rende umili e devoti, predisponendoci a ricevere energia e amore dagli altri. Aiuta a vincere la paura della morte e il dolore della separazione. Regina dei blocchi emozionali e della nostra incapacità di vivere spiritualmente, ci stimola soprattutto durante il sonno eliminando in noi tutti gli eccessi.
Antisettico, antimicotico, cicatrizzante e espettorante.

Olio essenziale di ylang ylang

Calmante se inalato svolge un’azione rilassante sul sistema nervoso, attenua disturbi come l’ansia, depressione, irritabilità, nervosismo e insonnia. L’olio essenziale di ylang ylang crea armonia in caso di contrasti, collera, rancore e frustrazione, perché favorisce la comprensione e il perdono, dissolve le delusioni e le offese, ripristina il desiderio di amare; Ipotensivo, l’essenza è in grado di abbassare la pressione arteriosa e di attenuare i disturbi provocati sul sistema cardio-circolatorio dallo stress, come palpitazioni e tachicardia.

Olio essenziale di cipresso

Vasocostrittore in uso esterno, è consigliato a chi ha problemi di circolazione, in caso di cellulite, a chi soffre di ritenzione idrica, emorroidi, varici e fragilità capillare, contrasta la formazione di edemi ; è antireumatico consigliato in caso di reumatismi e dolori articolari.
Antidepressivo, se inalato ha un’azione riequilibrante generale sul sistema nervoso, addolcisce i cambiamenti e aiuta a superare la depressione, che deriva dalla perdita di persone care e la fine di una storia d’amore.